P.W. System
Cambio powershift
Il cambio Powershift è una tecnologia avanzata nel campo dei sistemi di trasmissione automobilistica, che combina l’efficienza di un cambio manuale con la comodità di un cambio automatico.
La caratteristica distintiva del cambio Powershift è il suo design a doppia frizione, una per le marce dispari e l’altra per le marce pari. Queste frizioni lavorano in tandem, consentendo alla trasmissione di preparare la marcia successiva mentre la marcia corrente è ancora ingaggiata, risultando in una guida più fluida e reattiva.
Inoltre, il cambio Powershift è dotato di meccanismi elettronici che gestiscono il cambio delle marce, assicurando che la transizione tra una marcia e l’altra sia veloce e fluida. Questo non solo aumenta l’efficienza del veicolo, riducendo il consumo di carburante e le emissioni, ma garantisce anche una guida più confortevole.
Riparazione e revisione del cambio powershift
Il corpo idraulico dei cambi Powershift è composto da una corposo numero di componenti pneumatici, interconnessi da un specifico circuito, messi in funzione da 9 elettrovalvole a loro volta comandate da una centralina elettronica. Per il suo funzionamento il complessivo è alimentato da una pompa dell’olio esterna la cui pressione viene regolata da componenti presenti sul corpo valvole. Attraverso una determinata sequenza di attivazioni delle elettrovalvole, la centralina elettronica è in grado di comandare gli attuatori dell’inserimento marce e delle due frizioni corrispondenti.
L’usura delle frizioni e degli altri componenti, provoca un degrado dell’olio con relativo inquinamento, compromettendo la funzionalità del blocco valvole e, conseguentemente, dell’intera unità cambio.
Come spesso accade la centralina elettronica è in grado di intercettare soltanto malfunzionamenti generali e non fornisce gli elementi necessari all’operatore per determinare con esattezza l’origine del problema.
Il nostro banco di prova P.W. System è stato realizzato al fine di collaudare il corpo idraulico, cioè il corpo valvole, della meccatronica dei cambi Powershift.
Come funziona il banco di prova P.W. System
Il banco di prova consente di collaudare il funzionamento del corpo valvole indipendentemente dalla centralina di comando, realizzando tutte le sequenze di attivazioni necessarie per la verifica della regolazione della pressione di linea, del comando degli attuatori, dell’inserimento marce e delle due frizioni.
Le caratteristiche dell’apparecchiatura e la sua modalità di funzionamento consentono un’alta efficienza nel collaudo di unità revisionate sottoponendole a cicli di funzionamento critici. Inoltre, la versatilità e la semplicità di uso del banco danno l’opportunità all’operatore di eseguire test mirati.
La sequenza di prova prevede una fase di test elettrico durante il quale vengono provate le elettrovalvole rilevandone la corrente di comando. Questo particolare consente di rilevare anomalie di contatto o di funzionamento elettrico dei solenoidi delle elettrovalvole presenti sul corpo.
Le successive fasi vengono realizzate utilizzando aria compressa opportunamente trattata e consentono di testare il funzionamento pneumatico dell’unità in modalità manuale, oppure eseguendo un testing automatico durante il quale vengono realizzate le sequenze di attivazione dei vari componenti.
All’operatore, in una unica schermata, vengono mostrati tutti i valori rilevati permettendo non solo di verificare l’effettivo valore di pressione di comando degli attuatori, ma anche eventuali interferenze di comando che rappresentano un altro tipico difetto del corpo valvole.