Cambio robotizzato

Revisione cambio robotizzato

Il cambio robotizzato, noto anche come MTA (Manual Transmission Automatized), rappresenta un’innovazione significativa nel mondo delle trasmissioni automobilistiche. Questo sistema nasce per ottimizzare le prestazioni della trasmissione meccanica manuale, rendendola più efficiente e confortevole per il conducente.
Una delle caratteristiche principali del cambio robotizzato è l’assenza del pedale della frizione nell’abitacolo. Inoltre, la tradizionale leva del cambio è sostituita da un meccanismo più semplice che permette al conducente di selezionare facilmente il rapporto desiderato. Il sistema può intervenire automaticamente sulle scelte effettuate dal conducente, offrendo una guida più fluida e riducendo l’affaticamento.
Il cuore del sistema è un meccanismo idraulico che sostituisce le azioni del conducente durante i cambi marcia, replicando con maggiore efficienza la sequenza di disinnesto della frizione, selezione e innesto della marcia, garantendo prestazioni ottimali in tutte le condizioni di marcia.

Cambio robotizzato - B&P

Il processo di revisione

Il processo di revisione di un cambio robotizzato è un compito delicato che richiede conoscenze tecniche specifiche e attenzione ai dettagli, dato che combina elementi sia della trasmissione meccanica manuale sia della tecnologia automatizzata.

DIAGNOSI INIZIALE: Il primo passo è una diagnosi approfondita per identificare eventuali problemi. Questo può includere la lettura di codici di errore tramite un dispositivo diagnostico, controlli visivi e test del comportamento del veicolo.

SMONTAGGIO E CONTROLLO COMPONENTI: Dopo aver localizzato il problema, il cambio viene smontato con attenzione. Si procede quindi con l’ispezione dei componenti interni del cambio, come gli ingranaggi, le frizioni, i sensori e l’attuatore idraulico, controllando segni di usura, danni o malfunzionamenti.

SOSTITUZIONE PARTI DANNEGGIATE: Le parti danneggiate o usurate vengono sostituite. È essenziale utilizzare componenti di alta qualità per mantenere l’efficienza del sistema.

VERIFICA SISTEMA IDRAULICO E AGGIORNAMENTO SOFTWARE: Dato che il cambio robotizzato utilizza un sistema idraulico per gestire la frizione e il cambio delle marce, è cruciale controllare che non ci siano perdite e che la pressione sia corretta. A volte è necessario anche aggiornare o riconfigurare il software del sistema di controllo del cambio per assicurare che funzioni correttamente con le nuove parti.

RIMONTAGGIO E TEST: Dopo aver sostituito le parti e fatto tutte le necessarie riparazioni, il cambio viene rimontato. Infine, si effettuano test approfonditi di funzionalità e sicurezza per verificare che il cambio funzioni correttamente in tutte le modalità operative.