A.T. System

Cambio automatico

Il cambio automatico è un tipo di trasmissione che automatizza il cambio delle marce durante la guida. Composto principalmente da un convertitore di coppia, un insieme di ingranaggi planetari, sensori elettronici e un sistema idraulico, il cambio automatico lavora in modo intelligente per scegliere la marcia appropriata in base alla velocità del veicolo e alle condizioni di guida.

Il convertitore di coppia sostituisce la frizione del cambio manuale, mentre gli ingranaggi planetari consentono diverse combinazioni di marce senza bisogno di spostare gli ingranaggi fisicamente.

I sensori elettronici monitorano vari parametri, inviando queste informazioni alla centralina del cambio che gestisce il sistema idraulico per selezionare la marcia più adatta.

Il sistema idraulico, guidato dalla pompa dell’olio, gestisce la pressione necessaria per attivare gli ingranaggi e i freni interni al cambio, assicurando transizioni fluide tra le marce.

Revisione cambi automatici - B&P

Revisione cambi automatici

I tipi di cambi automatici che possono essere revisionati sono tanti e diversi sono i loro componenti.

Il progresso tecnologico ha aumentato le prestazioni e diminuito gli ingombri, favorendone l’adozione su un numero maggiore di autovetture. Tuttavia il principio di attivazione degli automatismi rimane idraulico, con la pressione dell’olio modulata da valvole ed elettronica di comando.

La revisione del cambio automatico, condotta secondo gli standard più elevati, si suddivide in due fasi fondamentali, ciascuna delle quali svolge un ruolo cruciale nel ripristinare l’efficienza e la sicurezza del sistema.

A questo scopo è stato realizzato il banco di collaudo A.T. System.

l banco A.T. System per la revisione cambi automatici

Il banco di collaudo A.T. System per la revisione dei cambi automatici utilizza aria compressa debitamente trattata e un alto numero di canali di attivazione, ognuno dei quali è dotato di manometro.

Durante le sequenze di test e procedure, l’operatore è in grado di azionare i diversi dispositivi interni al gruppo meccanico del cambio automatico, simulando così la “Meccatronica”, rilevandone la tenuta e l’efficienza, e sottoponendolo, ove previsto e necessario, anche a coppia di torsione misurata con chiave dinamometrica.

Questo è reso possibile dalla versatilità del banco e dall’utilizzo di aria compressa che ne semplificano l’utilizzo consentendo all’operatore di verificare l’esatto funzionamento dell’unità cambio automatico revisionato.

La connessione con i diversi modelli di gruppi meccanici è garantita da piastre di collegamento appositamente realizzate.

Nella prima fase della revisione del cambio automatico, vengono svolte attività di ispezione approfondita per individuare segni di usura o danneggiamento sui componenti. Questo processo inizia con un’analisi visiva e tattile accurata per rilevare difetti. Successivamente, i componenti soggetti ad usura vengono esaminati e, se necessario, sostituiti con parti di alta qualità. La pulizia dei componenti è altrettanto cruciale, poiché rimuove residui che potrebbero compromettere il funzionamento. L’obiettivo finale è ripristinare ogni parte del cambio alla massima efficienza e durata.

Nella seconda fase della revisione del cambio automatico, si esegue un severo collaudo per assicurare il corretto funzionamento del gruppo meccanico. Questo test coinvolge tecnici specializzati che supervisionano attentamente ogni aspetto del cambio durante il suo funzionamento. Vengono eseguite varie procedure, tra cui il monitoraggio delle prestazioni, la verifica dell’efficienza delle marce e la misurazione della pressione e del flusso dei fluidi. Una volta superato con successo il collaudo, il cambio è pronto per essere rimontato e restituito al cliente, pronto per un utilizzo affidabile e prestazioni ottimali.